Corso di Formazione triennale sulla Psicoanalisi infantile di Dina Vallino (2024)
Il corso di formazione è incentrato sugli elementi strutturali della pratica clinica di Dina Vallino: la Consultazione partecipata, il metodo della Storia e il Luogo immaginario, il trattamento precoce della psicosi infantile. Il corso si articola in tre anni tematici e prevede uno studio analitico dei principali scritti di Dina Vallino affiancato da una regolare supervisione (di gruppo ed individuale).
Essere famiglie oggi (3ᵃ edizione, 2023)
I seminari sono rivolti a psicologi, neuropsichiatri infantili, educatori, terapisti della riabilitazione, logopedisti, e hanno come filo conduttore il modello teorico-clinico della Consultazione partecipata e l’uso della Storia nel Luogo Immaginario ideato da Dina Vallino.
Questa terza edizione dei seminari, a cura di Cinzia Chiappini e Manuela Trinci, si articola in 4 incontri dedicati a diverse applicazioni specifiche del setting della Consultazione partecipata.
“Rivelazioni di Sé nella stanza di consultazione” – Convegno online, 21 Maggio 2022
Una giornata per scoprire e riflettere insieme sui nuovi sviluppi della clinica di Dina Vallino. Si parlerà del lavoro con gli adolescenti e i loro genitori, della terapia del ritiro similautistico, della valutazione dei disturbi dell’apprendimento, del lavoro con famiglie straniere insieme al mediatore culturale, di nuovi modelli di intervento nelle comunità educative per minori e in ambito giudiziario.
La Consultazione Partecipata Prolungata per la diagnosi e la terapia del ritiro similautistico (2022)
I “Seminari di approfondimento” dell’Associazione Dina Vallino offrono un nuovo spazio di formazione e di aggiornamento professionale; gli incontri del 2022 sono dedicati all’uso della Consultazione Partecipata Prolungata nei casi di ritiro similautistico. I seminari prevedono un inquadramento teorico supportato dall’esposizione e dall’analisi dei casi clinici.